Presentazioni

Corso per docenti Tutor dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento

Ambiti 8 FVG

Corso di formazione docenti presente sul portale SOFIA del MIUR (Iniziativa formativa ID.ID.29324)

Modulo 1 Presentazione del nuovo percorso di formazione – Presentazione del Sito di supporto al corso e dell’ambiente e-learning – La valenza didattica dei PCTO – Le disposizioni normative vigenti in materia di PCTO – I tirocini extracurricolari promossi dalla regione FVG 

Modulo 2 Il quadro di responsabilità e gli obblighi previsti in materia di formazione sulla sicurezza, sorveglianza sanitaria, vigilanza, copertura assicurative e responsabilità civile riferite ai PCTO. 

Modulo 3 e-learning Esercitazioni sulla conoscenza delle norme dei PCTO mediante test formativi – Produzione in e-leraning di esempi di progetti formativi o di altri documenti significativi per la realizzazione dei PCTO

Modulo 4 Programmazione dei PCTO, le modalità di realizzazione, la valutazione e certificazione. – Impresa formativa simulata – Compiti e ruoli dei soggetti coinvolti nell’attuazione del progetto. 

Modulo 5 Lavori di gruppo in forma di sperimentazione in classe, di confronto, di ricerca- azione, di simulazione, di produzione di materiali con l’utilizzo dell’ambiente e-learning

Modulo 6 La modulistica necessaria alla realizzazione dei PCTO. 

Modulo 7 Ambiente e-learning Verifica del livello di acquisizione delle competenze previste – Questionario di gradimento dell’Unità formativa

 

Laboratorio formativo per docenti neo assunti

Udine, ISIS “A. Malignani” Viale Leonardo da Vinci 10  

Modulo 1 : Alternanza Scuola Lavoro 

Schema del Report finale

Suddivisione compiti e fasi dell’ASL compilato

Modulo 2: Bisogni Educativi Speciali

Materiali per modulo 2

Modulo 3: Valutazione didattica e valutazione di sistema

 


ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: COMPETENZE E STRUMENTI PER IL TUTOR SCOLASTICO

EDIZIONE 2018

Competenze e strumenti per il tutor scolastico – Modulo 1 – Conoscere le disposizioni normative vigenti in materia di alternanza scuola-lavoro, le modalità di realizzazione e i soggetti coinvolti nell’attuazione del progetto – (Versione del 08/04/2018)

Barbieri 

Liva

Rizzotti

Competenze e strumenti per il tutor scolastico – Modulo 2 – Comprendere il quadro di responsabilità e gli obblighi previsti in materia di formazione sulla sicurezza, sorveglianza sanitaria, vigilanza, copertura assicurative e responsabilità civile – (Versione del 22/04/2018)

 Barbieri

Liva

Competenze e strumenti per il tutor scolastico – Modulo 3  – Riconoscimento e certificazione delle competenze nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro

Versione di novembre 2018

Versione 20107

Materiali relativi al Modulo 3 – Repertorio delle competenze

Competenze e strumenti per il tutor scolastico – Modulo 4 – Orientare gli studenti

Competenze e strumenti per il tutor scolastico – Modulo 5 – Modulistica – (Versione del 08/04/2018)

Barbieri

Rizzotti

____________________________________________________________________________________________

Corso per docenti Tutor di Alternanza Scuola – Lavoro

Ambiti n° 7 – 8 – 9 FVG

Corso di formazione docenti presente sul portale SOFIA del MIUR (Iniziativa formativa ID.15357)

Modulo 1 Presentazione del nuovo percorso di formazione – Presentazione del Sito di supporto al corso e dell’ambiente e-learning – La valenza didattica dell’Alternanza scuola lavoro – Le disposizioni normative vigenti in materia di alternanza scuola-lavoro – I tirocini extracurricolari promossi dalla regione FVG 

Modulo 2 Il quadro di responsabilità e gli obblighi previsti in materia di formazione sulla sicurezza, sorveglianza sanitaria, vigilanza, copertura assicurative e responsabilità civile riferite ai percorsi di ASL. 

Modulo 3 e-learning Esercitazioni sulla conoscenza delle norme dell’ASL mediante test formativi – Produzione in e-leraning di esempi di progetti formativi o di altri documenti significativi per la realizzazione dei percorsi di ASL

Modulo 4 Programmazione dell’ASL, le modalità di realizzazione, la valutazione e certificazione. – Impresa formativa simulata -ASL come orientamento – Compiti e ruoli dei soggetti coinvolti nell’attuazione del progetto. 

Modulo 5 Lavori di gruppo in forma di sperimentazione in classe, di confronto, di ricerca- azione, di simulazione, di produzione di materiali con l’utilizzo dell’ambiente e-learning

Modulo 6 La modulistica necessaria alla realizzazione del progetto di A.S-L. 

Modulo 7 Ambiente e-learning Verifica del livello di acquisizione delle competenze previste – Questionario di gradimento dell’Unità formativa

 

 


Istituzione Statale di Istruzione Superiore «PAOLO SARPI» San Vito al Tagliamento 8 maggio 2018

Alternanza Scuola Lavoro: Ruolo del Tutor scolastico e Valutazione degli studenti


Laboratorio formativo per docenti neo assunti

Cervignano del Friuli, Liceo Scientifico Einstein – Via Pradati 1  

Modulo 1 : Alternanza Scuola Lavoro 

 


Corso per Tutor di Alternanza Scuola – Lavoro

Istituzione Statale di Istruzione Superiore

“GIOVANNI BRIGNOLI – LUIGI EINAUDI GUGLIELMO MARCONI”

di GRADISCA D’ISONZO

Modulo 1 Presentazione del nuovo percorso di formazione – Presentazione del Sito di supporto al corso e dell’ambiente e-learning – La valenza didattica dell’Alternanza scuola lavoro – Le disposizioni normative vigenti in materia di alternanza scuola-lavoro – I tirocini extracurricolari promossi dalla regione FVG 

Modulo 2 Il quadro di responsabilità e gli obblighi previsti in materia di formazione sulla sicurezza, sorveglianza sanitaria, vigilanza, copertura assicurative e responsabilità civile riferite ai percorsi di ASL. 

Modulo 3 e-learning Esercitazioni sulla conoscenza delle norme dell’ASL mediante test formativi – Produzione in e-leraning di esempi di progetti formativi o di altri documenti significativi per la realizzazione dei percorsi di ASL

Modulo 4 Programmazione dell’ASL, le modalità di realizzazione, la valutazione e certificazione. – Impresa formativa simulata -ASL come orientamento – Compiti e ruoli dei soggetti coinvolti nell’attuazione del progetto. 

Modulo 5 Lavori di gruppo in forma di sperimentazione in classe, di confronto, di ricerca- azione, di simulazione, di produzione di materiali con l’utilizzo dell’ambiente e-learning

Modulo 6 La modulistica necessaria alla realizzazione del progetto di A.S-L. 

Modulo 7 Ambiente e-learning Verifica del livello di acquisizione delle competenze previste – Questionario di gradimento dell’Unità formativa


Alternanza Scuola Lavoro 

ISIS “Jacopo Linussio” di CODROIPO

Incontro con i tutor di ASL 12 gennaio 2018 


Alternanza Scuola Lavoro 

LICEO “GUGLIELMO OBERDAN” di TRIESTE

Incontro con i docenti


Alternanza Scuola Lavoro 

ISIS “GIACOMO LEOPARDI – ETTORE MAJORANA”
di PORDENONE

Primo incontro con i tutor di ASL 12 dicembre 2017

Secondo incontro con i tutor di ASL 20 dicembre 2017

Incontro con i docenti 21 novembre 2017


Piano Nazionale di Formazione,

Ambiti 7 e 8 FVG

COMPETENZE PER IL XXI SECOLO

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Modulo 1 Presentazione del nuovo percorso di formazione – Presentazione del Sito di supporto al corso e dell’ambiente e-learning – La valenza didattica dell’Alternanza scuola lavoro – Le disposizioni normative vigenti in materia di alternanza scuola-lavoro – I tirocini extracurricolari promossi dalla regione FVG 

Modulo 2 Il quadro di responsabilità e gli obblighi previsti in materia di formazione sulla sicurezza, sorveglianza sanitaria, vigilanza, copertura assicurative e responsabilità civile riferite ai percorsi di ASL. 

Modulo 3 e-learning Esercitazioni sulla conoscenza delle norme dell’ASL mediante test formativi – Produzione in e-leraning di esempi di progetti formativi o di altri documenti significativi per la realizzazione dei percorsi di ASL

Modulo 4 Programmazione dell’ASL, le modalità di realizzazione, la valutazione e certificazione. – Impresa formativa simulata -ASL come orientamento – Compiti e ruoli dei soggetti coinvolti nell’attuazione del progetto. 

Modulo 5 Lavori di gruppo in forma di sperimentazione in classe, di confronto, di ricerca- azione, di simulazione, di produzione di materiali con l’utilizzo dell’ambiente e-learning

Modulo 6 La modulistica necessaria alla realizzazione del progetto di A.S-L. 

Modulo 7 Ambiente e-learning Verifica del livello di acquisizione delle competenze previste – Questionario di gradimento dell’Unità formativa

 


ASL e disabilità

Udine 7/9/2017

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: COMPETENZE E STRUMENTI PER IL TUTOR SCOLASTICO

Competenze e strumenti per il tutor scolastico – Modulo 1 – Conoscere le disposizioni normative vigenti in materia di alternanza scuola-lavoro, le modalità di realizzazione e i soggetti coinvolti nell’attuazione del progetto – (Versione del 27/8/2017) 

Competenze e strumenti per il tutor scolastico – Modulo 2 – Comprendere il quadro di responsabilità e gli obblighi previsti in materia di formazione sulla sicurezza, sorveglianza sanitaria, vigilanza, copertura assicurative e responsabilità civile – (Versione del 09/5/2017)

Competenze e strumenti per il tutor scolastico – Modulo 3  – Riconoscimento e certificazione delle competenze nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro (versione di ottobre 2017)

Materiali relativi al Modulo 3 – Repertorio delle competenze

Competenze e strumenti per il tutor scolastico – Modulo 4 – Orientare gli studenti

Competenze e strumenti per il tutor scolastico – Modulo 5 – Modulistica – (Versione del 27/8/2017)


Corso per docenti neo assunti – Trieste 23 marzo 2017

Corso per docenti neo assunti – Gorizia 29 marzo 2017


Presentazione per corso Tutor Aziendale di ASL – Udine 23 febbraio 2017