Presentazioni Corsi sull’Apprendistato

CORSO DI FORMAZIONE SUL SISTEMA DUALE IN ITALIA

PROGETTO APPRENDISTATO

DD 1068 DEL 19 OTTOBRE 2016

Scuola capofila della rete: I.P.S.I.A “Giacomo Ceconi” di Udine

 

TITOLO DEL CORSO: Il Sistema Duale in Italia dopo la L107/2015 e il L183/2014 Jobs Act
DESTINATARI e NUMERO MASSIMO DI ISCRITTI PER CORSO n. 30 max – Docenti dalla scuola secondaria 2°grado per modulo.

·         Docenti impegnati o che intendono impegnarsi in attività di tutor scolastici dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro o di Apprendistato nelle scuole secondarie di secondo grado statali.

·         Docenti coinvolti nei percorsi di apprendistato di primo livello (apprendistato per il diploma di istruzione secondaria superiore)

OBIETTIVI ·          Conoscere le caratteristiche del sistema duale in Italia;

·          Conoscere la normativa a supporto dell’Apprendistato dell’Alternanza Scuola-Lavoro

·          Conoscere il significato e le finalità del Sistema duale italiano;

·          Collocare i percorsi di Apprendistato e di Alternanza Scuola Lavoro all’interno della programmazione didattica degli indirizzi della scuola secondaria di secondo grado;

·          acquisire la competenza progettuale dei percorsi/esperienze di Apprendistato e di Alternanza Scuola-Lavoro (come si struttura in tutte le sue fasi di processo e di contenuto);

·          saper gestire i percorsi di Apprendistato e di Alternanza Scuola-Lavoro in tutte le loro fasi, in un’ottica organizzativa e di coordinamento delle attività didattiche e delle esperienze lavorative;

·          rafforzare la formazione alla certificazione congiunta (scuole e strutture ospitanti) delle competenze raggiunte in uscita;

·          conoscere gli strumenti dell’Apprendistato e dell’Alternanza quali ad esempio i Protocolli d’intesa, gli accordi e la contrattazione interconfederale nazionale e locale.

 

Modulo 1 – Presentazione del percorso di formazione – Presentazione del Sito di supporto al corso e dell’ambiente e-learning -La valenza didattica dell’Apprendistato e dell’Alternanza scuola lavoro. – Le disposizioni normative vigenti in materia di Apprendistato e di Alternanza scuola-lavoro – La valenza didattica dell’Apprendistato e dell’Alternanza scuola lavoro. – Le disposizioni normative vigenti in materia di Apprendistato e di Alternanza scuola-lavoro

Modulo 2 Il quadro di responsabilità e gli obblighi previsti in materia di formazione sulla sicurezza, sorveglianza sanitaria, vigilanza, copertura assicurative e responsabilità civile riferite ai percorsi di Apprendistato e di ASL.

Modulo 3 – e-learning – Esercitazioni sulla conoscenza delle norme dell’Apprendistato e dell’ASL mediante quiz formativi – Produzione in e-leraning di esempi di piani formativi individuali, dossier individuali o di altri documenti significativi per la realizzazione dei percorsi di Apprendistato e di ASL

Modulo 4 – Programmazione dei percorsi duali, le modalità di realizzazione, la valutazione e certificazione. – Impresa formativa simulata -Compiti e ruoli dei soggetti coinvolti nell’attuazione del progetto. 

Modulo 5 – e-learning – Lavori di gruppo in forma di sperimentazione in classe, di confronto, di ricerca- azione, di simulazione, di produzione di materiali.

Modulo 6 – La modulistica necessaria alla realizzazione dei percorsi di Apprendistato o di A.S-L 

Modulo 7 – Verifica del livello di acquisizione delle competenze previste – Questionario di gradimento dell’Unità formativa