Apprendistato: il sistema duale – IPSIA G. Ceconi – Udine

 CORSO DI FORMAZIONE SUL SISTEMA DUALE IN ITALIA

PROGETTO APPRENDISTATO

DD 1068 DEL 19 OTTOBRE 2016

Scuola capofila della rete: I.P.S.I.A “Giacomo Ceconi” di Udine 

TITOLO DEL CORSO: Il Sistema Duale in Italia dopo la L107/2015 e il L183/2014 Jobs Act
DESTINATARI e NUMERO MASSIMO DI ISCRITTI PER CORSO n. 30 max – Docenti dalla scuola secondaria 2°grado per modulo.

·         Docenti impegnati o che intendono impegnarsi in attività di tutor scolastici dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro o di Apprendistato nelle scuole secondarie di secondo grado statali.

·         Docenti coinvolti nei percorsi di apprendistato di primo livello (apprendistato per il diploma di istruzione secondaria superiore)

OBIETTIVI ·          Conoscere le caratteristiche del sistema duale in Italia;

·          Conoscere la normativa a supporto dell’Apprendistato dell’Alternanza Scuola-Lavoro

·          Conoscere il significato e le finalità del Sistema duale italiano;

·          Collocare i percorsi di Apprendistato e di Alternanza Scuola Lavoro all’interno della programmazione didattica degli indirizzi della scuola secondaria di secondo grado;

·          acquisire la competenza progettuale dei percorsi/esperienze di Apprendistato e di Alternanza Scuola-Lavoro (come si struttura in tutte le sue fasi di processo e di contenuto);

·          saper gestire i percorsi di Apprendistato e di Alternanza Scuola-Lavoro in tutte le loro fasi, in un’ottica organizzativa e di coordinamento delle attività didattiche e delle esperienze lavorative;

·          rafforzare la formazione alla certificazione congiunta (scuole e strutture ospitanti) delle competenze raggiunte in uscita;

·          conoscere gli strumenti dell’Apprendistato e dell’Alternanza quali ad esempio i Protocolli d’intesa, gli accordi e la contrattazione interconfederale nazionale e locale.

  

Contenuti

Moduli Modalità Titolo Argomenti Durata in ore
Modulo 1 Attività in presenza

Intervento espositivo e dibattito / interazione / confronto

Cosa prevede il sistema duale in Italia Presentazione del percorso di formazione

Presentazione del Sito di supporto al corso e dell’ambiente e-learning

La valenza didattica dell’Apprendistato e dell’Alternanza scuola lavoro.

Le disposizioni normative vigenti in materia di Apprendistato e di Alternanza scuola-lavoro

4
Modulo 2 Attività in presenza

Intervento espositivo e dibattito / interazione / confronto

Sicurezza e coperture assicurative Il quadro di responsabilità e gli obblighi previsti in materia di formazione sulla sicurezza, sorveglianza sanitaria, vigilanza, copertura assicurative e responsabilità civile riferite ai percorsi di Apprendistato e di ASL. 4
Modulo 3 Attività di studio personale con assistenza in e-leraning e-learning Esercitazioni sulla conoscenza delle norme dell’Apprendistato e dell’ASL mediante quiz formativi

Produzione in e-leraning di esempi di piani formativi individuali, dossier individuali o di altri documenti significativi per la realizzazione dei percorsi di Apprendistato e di ASL

4
Modulo 4 Attività in presenza

Intervento espositivo e dibattito / interazione / confronto

Realizzazione dei percorsi Programmazione dei percorsi duali, le modalità di realizzazione, la valutazione e certificazione.

Impresa formativa simulata

Compiti e ruoli dei soggetti coinvolti nell’attuazione del progetto.

4
Modulo 5 Attività di gruppo – piccoli gruppi o per docenti della stessa scuola Lavori di gruppo Lavori di gruppo in forma di sperimentazione in classe, di confronto, di ricerca- azione, di simulazione, di produzione di materiali. 5
Modulo 6 Attività in presenza

Intervento espositivo e dibattito / interazione / confronto

Modulistica La modulistica necessaria alla realizzazione dei percorsi di Apprendistato o di A.S-L.

 

3
Modulo 7

 

Attività individuale in presenza Verifica finale Verifica del livello di acquisizione delle competenze previste

Questionario di gradimento dell’Unità formativa

1
Totale 25